2x2 DaYan ZhanChi VS 2x2 WitEden (1° modello)
(23-08-2013, 12:29 PM)xEdox Wrote: Infine, @zamu un cubo crispy non diventa smooth dopo averlo lubrificato e regolato, se è crispy è crispy e basta. Ovviamente prima della recensione ho fatto il mio dovere, stringendo le viti e mettendo il silicone dove ne avevo bisogno, e dopo 4 anni di esperienza penso di saperlo fare a dovere

Mai detta una cosa del genere... ho parlato del taglio.
La lubrificazione non cambia certo plastiche e meccanismi, se è smooth è smooth e se è crispy è crispy, e chi dice nulla?

Se sei sicuro del tuo buon per te Wink

Comunque, possiedo tutti i cubi che hai elencato... Big Grin
appunto perché li possiedi.. cioè perlomeno io trovo che il dayan dia un feeling molto diverso rispetto ad un lanlan (per dirne uno).. magari non sarà un cubo crispy all'eccesso come altri, ma credo che definire il dayan smooth, non sia corretto

comunque sono sicurissimo di come ho trattato tutti i cubi che ho avuto fin'ora, e quei due non fanno certo eccezione
(23-08-2013, 07:06 PM)xEdox Wrote: appunto perché li possiedi.. cioè perlomeno io trovo che il dayan dia un feeling molto diverso rispetto ad un lanlan (per dirne uno).. magari non sarà un cubo crispy all'eccesso come altri, ma credo che definire il dayan smooth, non sia corretto

comunque sono sicurissimo di come ho trattato tutti i cubi che ho avuto fin'ora, e quei due non fanno certo eccezione

Straccia l'attestato di campione italiano lol
(23-08-2013, 07:29 PM)Colo Wrote:
(23-08-2013, 07:06 PM)xEdox Wrote: appunto perché li possiedi.. cioè perlomeno io trovo che il dayan dia un feeling molto diverso rispetto ad un lanlan (per dirne uno).. magari non sarà un cubo crispy all'eccesso come altri, ma credo che definire il dayan smooth, non sia corretto

Straccia l'attestato di campione italiano lol

non l'ho capita D:

Sbagli. Se vuoi ti faccio un video per capire la differenza tra crispy e smooth... secondo me è tutta questione di definire crispy e definire smooth. Secondo me intendiamo due cose diverse... Oggi ho sentito anche nicola barbaro definire crispy l'aurora, che è uno dei cubi più smooth attualmente in commercio, forse il più smooth dopo il wind.
Per intenderci, prendete un C-IV (per citarne uno) o un A-V... girate anche lentamente una faccia, ottenete un rumore di trattorino in folle. Questo è crispy. Il cubo VIBRA. L'aurora, così come il dayan 2x2 sono silenziosissimi, se ruoti una faccia scorre liberissima, pochissimo attrito e senza "vibrazioni" da trattore... questo è smooth. Smooth significa liscio, crispy significa con un rumore simile a quando mastichi cereali (rendo l'idea? Big Grin)

Quote:comunque sono sicurissimo di come ho trattato tutti i cubi che ho avuto fin'ora, e quei due non fanno certo eccezione

Ok, ma possiedo due wittwo v1 e ti assicuro che taglia molto più morbido del dayan, il tuo taglia "macchinoso", proprio come hai detto tu... e la mia risposta è stata "c'è qualcosa che non va nella regolazione e/o lubrificazione". Ti posso mostrare il mio se vuoi e ti accorgi del taglio morbidissimo a 45 Wink
(24-08-2013, 01:07 AM)zamu Wrote:

Sbagli. Se vuoi ti faccio un video per capire la differenza tra crispy e smooth... secondo me è tutta questione di definire crispy e definire smooth. Oggi ho sentito anche nicola barbaro definire crispy l'aurora, che è uno dei cubi più smooth attualmente in commercio, forse il più smooth dopo il wind.

ok,
esempio di cubo smooth alla massima potenza: CII
esempio di cubo crispy alla massima potenza: AV-feng

ho detto i primissimi che mi sono venuti in mente, ma spero sia servito a far capire la differenza D:
Il mio wittwo v1 taglia più di 45 gradi.
LOL zamu, non credi sia leggermente irriverente chiedere ad xEdox se vuole un video per capire che cosa sia scrispy e che cosa sia smooth ? è stato campione italiano e di certo non è un novellino in materia cubica, va bene che siamo tutti bravi e impariamo subito e palle varie, ma bisogna tenere conto dell'esperienza e degli anni di cubing, fossi in te, che sei un cuber relativamente "nuovo" (ed io come te del resto eh!) , cercherei di non cercare di avere sempre ragione, parlando soprattutto con gente che di cubi qualcosina ne sa :p
(24-08-2013, 02:13 AM)Marcus Wrote: LOL zamu, non credi sia leggermente irriverente chiedere ad xEdox se vuole un video per capire che cosa sia scrispy e che cosa sia smooth ? è stato campione italiano e di certo non è un novellino in materia cubica, va bene che siamo tutti bravi e impariamo subito e palle varie, ma bisogna tenere conto dell'esperienza e degli anni di cubing, fossi in te, che sei un cuber relativamente "nuovo" (ed io come te del resto eh!) , cercherei di non cercare di avere sempre ragione, parlando soprattutto con gente che di cubi qualcosina ne sa :p

Non mi permetterei mai di dirgli come fare l'F2L infatti! Big Grin
Però gli anni in se, in questo discorso contano poco... non è così diretto il collegamento Wink
Non è questione di voler avere sempre ragione, assolutamente... solo che se ruoti una faccia di un cubo e non fa TRATRATRA (rendo l'idea Big Grin) non è crispy, campione italiano o meno Wink
Crispy vuol dire rumoroso ragazzi, non è che sia questione di opinioni.
(per i pignoli, non c'è una parola precisissima che traduca crispy, comunque in genere si utilizza come aggettivo per cibi come cereali o biscotti che, quando li si mastica, fanno crack crack crack)

Questo è il mio video sul C-IV. Andate al minuto 1:50 ...Questo è CRISPY Big Grin se la stessa cosa la fai col dayan 2x2 non emette rumore... ed in generale non c'è niente che gratti.
Piccolo mio contributo, spero inutile Tongue.
Crispy letteralmente significa croccante.
Il problema è, a cosa e come applicare questa definizione ad uno speedcube?
Nella mia poca esperienza, mi sono fatto l'idea che il mondo del cubing lo abbia inventato per riferirsi ad un particolare feeling che il puzzle può dare nel suo utilizzo, in questo caso farci speedsolve. Quindi, secondo me, non il rumore che questo può fare girandone i layer.
Dato che il feeling è una cosa molto personale può sicuramente succedere, come in questo caso, che persone diverse lo giudichino in maniera differente. Quindi sono convinto che se un cubo è crispy o meno non sia un dato di fatto o una entità misurabile, ma solo una valutazione personale, poco opinabile oltretutto.

Forum Jump:

Users browsing this thread: