2x2 DaYan ZhanChi VS 2x2 WitEden (1° modello)
Non centra niente essere campione italiano o del mondo, qua si parla di un discorso tecnico del cubo, è evidente la differenza tra un AV e un Aurora, come è evidente allo stesso modo che il WitTwo v1 sia diverso dal 2x2 zhanchi, i primi sono smooth, lisci, le facce "scivolano" senza intoppi e senza nè grattare nè facendo rumore, invece gli due sono crispy, ovvero esattamente l'opposto dello smooth. Per citare un altro 2x2 smooth possiamo inserire il WitTwo v2 che è smooth completamente. Però non esiste solo un tipo di feeling: non esiste solo crispy e smooth, da parte mia ne conosco ancora un altro che è quello del fangshi, che si può confondere con uno smooth, ma invece lo si può vedere o come un suo derivato e un feeling a se, è un feeling tipo carta che si strofina su altra carta (rende benissimo l'idea), per citare un 2x2 con queste caratteristiche potrei dire il 2x2 lanlan, non "cartoso" come il fangshi ma ha un minimo accento che non lo rende completamente smooth. Preciso che li possiede tutti i cubi che ho citato. Non è questione di essere campioni ed è stupido usare come difesa il titolo di campione per "dimostrare" una certa abilità nel saper fare una manutenzione corretta col cubo, nè il tempo, ovvero, da quanto una persona cuba si può usare come "attestato" che dimostra l'abilità nel mantenere i cubi.
quei tempi li non li fai se non applichi una corretta manutenzione ai cubi, minuziosa e curata.
in ogni caso, se proprio dovessimo tenere conto dei vostri"parametri" per definire cosa sia crispy e che cosa sai smooth, il lan lan 2x2 di certo rientra nella categoria smooth.
@zamu, secondo me ti sei creato un'idea sbagliata di crispy e smooth, non so da dove l'abbia presa, comunque non è una qualità misurabile ed oggettiva come dice marco, ma un feeling, da quando le sensazioni sono misurabili ? (feeling=sensazione)
Non sono d'accordo...
In primis ringrazio evo per aver espresso un'opinione con cui concordo... essere campione italiano di speed non significa avere un'ottima mano nella manutenzione.

Secondo punto, le parole nella lingua inglese esprimono CONCETTI, non sono mai termini e basta. Le traduzioni letterali raramente sono possibili. Infatti la parola croccante non è utilizzabile in italiano per i concetti con cui viene utilizzato crispy in inglese. Non diremmo mai che un meccanismo è croccante. Per cui chi ha tradotto crispy con croccante è evidente che nella vita quanto meno non si occupa di traduzioni Tongue

Detto ciò, crispy si utilizza quando qualcosa gratta e fa un rumore tipo "trak trak trak trak". Esattamente come lo si utilizza in cucina per biscotti, crostini, cereali o roba fritta/rosolata come la pancetta.

Così come smooth, se pur utilizzato principalmente per indicare un concetto di morbidezza piacevole (quasi dolce), ha una miriade di significati...

Come ha detto evo non esistono solo crispy e smooth e soprattutto non sono due concetti assoluti... per cui ci sta pure l'opinione personale. Ma -IMHO- dire che l'aurora il dayan 2x2 siano crispy, mi sembrano opinioni alternative un po' estremiste Big Grin
ok mi aggiungo anch'io.
innanzitutto quoto marcus, quindi zamu, non so nemmeno io cosa tu intenda per crispy e smooth, dato che si sente benissimo che anche il dayan fa un rumore tipo "trak trak trak trak" (certo, molto meno del witeden, ma lo fa anche lui)
concludo dicendo che tra i 2x2 il più smooth in assoluto è certamente il lanlan
ok, sono andato a vedere qualche video per controllare.. in particolare @zamu ho visto questo.. il rumore del cubo mi sembra MOLTO crispy! il mio forse è meno accentuato, ma praticamente è lo stesso..

poi vabbè, è anche soggettiva come cosa e varia da modello a modello.. per esempio il lanlan di evologic gratta un pochino, il mio invece sembra fatto d'aria, sembra non avere che ne impedisca la rotazione e la fluidità

più che altro non riesco ad immaginare un cubo silenzioso 100%.. per quanto si vuole un po' di rumore lo fa sempre (e lo so bene, visto che io posso usare i cubi solo in determinati momenti della giornata per colpa del rumore), e per me, la sensazio "cartosa" sul dayan c'è..

edit: sull'aurora non so dirti perché non ne ho mai preso in mano uno, ma il dayan per me è lampante che sia crispy, per me lo smooth è ben altro..

per quanto riguarda il wittwo.. ho detto che il taglio sembra macchinoso per il fatto della sua caratteristica di essere molto crispy... come si vede dal video il cubo scorre benissimo e taglia al massimo (o quasi) delle sue potenzialità, sia normalmente che all'inverso
(24-08-2013, 12:43 PM)xEdox Wrote: ok, sono andato a vedere qualche video per controllare.. in particolare @zamu ho visto questo.. il rumore del cubo mi sembra MOLTO crispy! il mio forse è meno accentuato, ma praticamente è lo stesso..

E' un wittwo v1 infatti Smile crispissimo!
boh a questo punto vorrei solo sentire il rumore del tuo cubo.. ti giuro non riesco ad immaginarmi un 2x2 dayan smooth

come ultima cosa, avete ragione sul fatto che essere campione italiano non vuol dire che io abbia ragione... però dovete anche considerare che se un cubo non gira, non si vince
(24-08-2013, 12:35 PM)zamu Wrote: Secondo punto, le parole nella lingua inglese esprimono CONCETTI, non sono mai termini e basta. Le traduzioni letterali raramente sono possibili. Infatti la parola croccante non è utilizzabile in italiano per i concetti con cui viene utilizzato crispy in inglese. Non diremmo mai che un meccanismo è croccante. Per cui chi ha tradotto crispy con croccante è evidente che nella vita quanto meno non si occupa di traduzioni Tongue

E difatti si riferisce ad un feeling!
Allora dato che sono io quello che ha utilizzato quel termine lo prendo come un affronto personale! (non sto scherzando)
Te lo dico chiaramente, non ti è mai venuto il minimo dubbio nella vita di avere frainteso qualcosa?
Ma soprattutto non ti permettere di dare giudizi o fare commenti sulle capacità di valutazione od altro delle altre persone, questa cosa, che fai sovente, ha stufato me ed altri utenti!

(24-08-2013, 12:35 PM)zamu Wrote: Detto ciò, crispy si utilizza quando qualcosa gratta e fa un rumore tipo "trak trak trak trak".

Ok, ma forse non si utilizza per indicare quello, pensaci!!

Detto questo per me sei "plonk".
Io non ho detto che il mio lan lan gratta, anzi, ho detto che il suo feeling rientra nello smooth o ancora meglio un derivato, è quasi come un fangshi, anche se un po' di meno, come se ci fosse un sottilissimo strato di carta, la discussione è al limite del ridicolo, due concetti che sembrano chissà quanto difficili da capire ma che invece capirebbe anche un bambino, la differenza tra "track track" e "sss..... (smooth)" Big Grin
Io voto Maru trasparente

Forum Jump:

Users browsing this thread: