4x4 Blindfolded
#1
Ciao a tutti ho notato che nei tutorial in inglese del 4bld usano sempre DFr come buffer e UBr come target cioè il contrario di M2 nel 3x3. Se io volessi usare per il 4bld gli stessi buffer e target del 3bld (cioè buffer FDr e target BUr) si può fare? Smile
Cambiano gli algoritmi degli spigoli centrali dei layers "l" e "r"?
Se qualcuno ha tempo mi potrebbe scrivere gli algs da sapere per gli spigoletti centrali del 4x4 bld e come fare le parità? Grazie mille Smile
#2
Certo, puoi usare quel buffer Smile
Scusa se non ti scrivo gli algo ora, in ogni caso sono solo due nuovi da imparare alla fine, più le paritá
#3
http://speedcubing.it/forum/Thread-Dubbi-4bld In questa discussione ho postato una risposta, che risponde alla tua domanda (con buffer FDr e target BUr). Inoltre per la parità basta che setuppi l'ultimo wing e applichi l'algoritmo che scambia due wings-> l' U2 l' U2 F2 l' F2 r U2 r' U2 l2 (fai l'alg per capire come si scambiano i pezzi).
#4
Anch'io uso quel buffer, va benissimo come qualsiasi altro in linea di principio: attenzione nell'algo della parità l'ultimo è l2 non L2, ovviamente Kevin lo conosce benissimo, è solo un errore di digitazione Smile.

P.S. :r2 te lo ritroverai "paro paro" nei spigoli laterali del 5bld
#5
Si, ho sbagliato a scrivere...ora correggo il post.
#6
(20-04-2014, 10:30 AM)Rubikevin Wrote: http://speedcubing.it/forum/Thread-Dubbi-4bld In questa discussione ho postato una risposta, che risponde alla tua domanda (con buffer FDr e target BUr). Inoltre per la parità basta che setuppi l'ultimo wing e applichi l'algoritmo che scambia due wings-> l' U2 l' U2 F2 l' F2 r U2 r' U2 L2 (fai l'alg per capire come si scambiano i pezzi).

Ottimo grazie però ho qualche dubbio: facendo gli spigoletti del "l" layer che devono essere prima portati in UBl come faccio a a fare per esempio UFl e FDl? e per il "r" layer i due alg che hai scritto nella risp all'altra discussione sono per UFr e DBr, e per FUr e BDr? Smile
#7
Se prendi come buffer FDr eacludi la metà dei casi, quindi UFl, FDl, FUr, BDr, ecc non possono capitare
#8
(20-04-2014, 11:39 AM)Alesper Wrote:
(20-04-2014, 10:30 AM)Rubikevin Wrote: http://speedcubing.it/forum/Thread-Dubbi-4bld In questa discussione ho postato una risposta, che risponde alla tua domanda (con buffer FDr e target BUr). Inoltre per la parità basta che setuppi l'ultimo wing e applichi l'algoritmo che scambia due wings-> l' U2 l' U2 F2 l' F2 r U2 r' U2 L2 (fai l'alg per capire come si scambiano i pezzi).

Ottimo grazie però ho qualche dubbio: facendo gli spigoletti del "l" layer che devono essere prima portati in UBl come faccio a a fare per esempio UFl e FDl? e per il "r" layer i due alg che hai scritto nella risp all'altra discussione sono per UFr e DBr, e per FUr e BDr? Smile
Quei pezzi li troverai solo su l, quindi li tratterai tutti come se dovessero essere UB con M2. Quindi:
-setuppi e porti in UB con una mossa di l [l~l2~l']
-fai l'algo per UB
-antisetuppi riportando a posto con una mossa di l [l'~l2~l]
#9
Ottimo ho finalmente capito il finzionamento degli spigoletti nel 4 bld :-)
#10
(20-04-2014, 02:54 PM)Cubo largo Wrote:
(20-04-2014, 11:39 AM)Alesper Wrote:
(20-04-2014, 10:30 AM)Rubikevin Wrote: http://speedcubing.it/forum/Thread-Dubbi-4bld In questa discussione ho postato una risposta, che risponde alla tua domanda (con buffer FDr e target BUr). Inoltre per la parità basta che setuppi l'ultimo wing e applichi l'algoritmo che scambia due wings-> l' U2 l' U2 F2 l' F2 r U2 r' U2 L2 (fai l'alg per capire come si scambiano i pezzi).

Ottimo grazie però ho qualche dubbio: facendo gli spigoletti del "l" layer che devono essere prima portati in UBl come faccio a a fare per esempio UFl e FDl? e per il "r" layer i due alg che hai scritto nella risp all'altra discussione sono per UFr e DBr, e per FUr e BDr? Smile
Quei pezzi li troverai solo su l, quindi li tratterai tutti come se dovessero essere UB con M2. Quindi:
-setuppi e porti in UB con una mossa di l [l~l2~l']
-fai l'algo per UB
-antisetuppi riportando a posto con una mossa di l [l'~l2~l]

Grazie mille ho sperimentato e capito perfettamente Smile


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