4x4 blind
#1
Salve a tutti,apro questa discussione anche a nome di Evologic. Vorremmo affrontare la sfida del 4BLD(!), e chiedere l'aiuto (e la pazienza) di chi già eccelle in questa disciplina.
Per gli angoli non dovremmo aver problemi, per i centri qualche piccolo barlume c'è (U2) , per il resto...blind totale!

Personalmente riterrei all'inizio un successo riuscire senza prendere in considerazione i tempi.

Ringraziamo anticipatamente chiunque si renda disponibile!
#2
Comunque vada, sarà un successo.
#3
Mi sembra che per gli spigoli devi fare r2 e l2, ovvero M2 ma con gli strati interni presi da soli e invece per gli angoli sempre il metodo che usi di solito
edit: cazzata assurda, solo r2
#4
@colo vai ungili! xD
#5
Lol serve anche a me un chiarimento
#6
Voi siete fuori Big Grin e io che non ho ancora voglia di dedicarmi all'OLL semplificato XD
#7
Stavo scrivendo.. Tongue

Allora:
-Requisiti
-Per i centri potete usare U2. Il funzionamento è simile a quello di M2, usate Ubr come buffer e Ufl come target. Ogni volta che andate a posizionare un centro su F/L/B/R non dovete spostare altri pezzi di U tranne che il target. Quindi dovete fare attenzione con le setup. Potete muovere qualsiasi pezzo ma prima di fare U2 solo il target deve essere diverso
Per i pezzi su U e D è più complicato, nel secondo caso le setup sono più complicate mentre nel primo ci sono degli algoritmi precisi. C'era una guida su U2 in italiano, mi pare, ora la cerco.
- Per gli spigoli potete usare r2. Sul sito di erik è spiegato. http://erikku.er.funpic.org/rubik/r2.html
r2 funziona esattamente come M2 per gli spigoli su L e R, cambia per r e l: per r ci sono degli algoritmi e funziona come M2; per l si portano i pezzi in UBl e si esegue sempre lo stesso algoritmo
-Per gli angoli funziona esattamente come per Classic Pochman. Unico problema: la Y perm ruota di 90° il centro su U in senso antiorario, quindi dovete fare attenzione a questo.
O eseguite gli angoli per ultimi o dovete fare delle setup (U, U' o U2) prima di risolvere i centri e poi annullarle dopo averli eseguiti
- Le parità: Quella di U2 si risolve facendo U2 (Lol).
Quella degli spigoli è separata da quella degli angoli: se c'è una non è detto che ci sia l'altra.
Quella degli spigoli si risolve come spiega erik, quella degli angoli si risolve inserendo l'ultimo angolo con la Y e poi facendo la pll parity fra gli spigoli UB e UL

Sono stato molto stringato, per i big cubes pretendo il ragionamento e non mi piacciono le guide pronte (Tongue), guardate, ragionate e se ci sono dubbi sono qui pronto a rispondere alle domande Smile Non fatevi problemi a farmene!
#8
Illuminante! Tongue
Però prima io tiro fuori qualche solve 3BLD decente...
#9
(27-03-2013, 10:52 PM)Colo Wrote: Stavo scrivendo.. Tongue

Allora:
-Requisiti
-Per i centri potete usare U2. Il funzionamento è simile a quello di M2, usate Ubr come buffer e Ufl come target. Ogni volta che andate a posizionare un centro su F/L/B/R non dovete spostare altri pezzi di U tranne che il target. Quindi dovete fare attenzione con le setup. Potete muovere qualsiasi pezzo ma prima di fare U2 solo il target deve essere diverso
Per i pezzi su U e D è più complicato, nel secondo caso le setup sono più complicate mentre nel primo ci sono degli algoritmi precisi. C'era una guida su U2 in italiano, mi pare, ora la cerco.
- Per gli spigoli potete usare r2. Sul sito di erik è spiegato. http://erikku.er.funpic.org/rubik/r2.html
r2 funziona esattamente come M2 per gli spigoli su L e R, cambia per r e l: per r ci sono degli algoritmi e funziona come M2; per l si portano i pezzi in UBl e si esegue sempre lo stesso algoritmo
-Per gli angoli funziona esattamente come per Classic Pochman. Unico problema: la Y perm ruota di 90° il centro su U in senso antiorario, quindi dovete fare attenzione a questo.
O eseguite gli angoli per ultimi o dovete fare delle setup (U, U' o U2) prima di risolvere i centri e poi annullarle dopo averli eseguiti
- Le parità: Quella di U2 si risolve facendo U2 (Lol).
Quella degli spigoli è separata da quella degli angoli: se c'è una non è detto che ci sia l'altra.
Quella degli spigoli si risolve come spiega erik, quella degli angoli si risolve inserendo l'ultimo angolo con la Y e poi facendo la pll parity fra gli spigoli UB e UL

Sono stato molto stringato, per i big cubes pretendo il ragionamento e non mi piacciono le guide pronte (Tongue), guardate, ragionate e se ci sono dubbi sono qui pronto a rispondere alle domande Smile Non fatevi problemi a farmene!

Non so se vi è chiaro! xD

(27-03-2013, 11:00 PM)Cubo largo Wrote: Illuminante! Tongue
Però prima io tiro fuori qualche solve 3BLD decente...

Ora sei un unto di colo il 3bld lo farai ad occhi chiusi! Ah già è così che si deve fare! LOL
#10
Mi ero quasi dimenticato del 4BLD, nei prossimi giorni rispolvero i 2 algo per UBL e UFR e provo il mio secondo tentativo solo centri dopo essere riuscito nel primo Big Grin


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