Algoritmi "Speed-Heise"
Tongue 
Il metodo Heise è molto efficiente, ma è troppo difficile da usare in fretta. Ecco alcuni algoritmi per inserire l'ultima coppia che risolvono anche la permutazione
degli spigoli e un altro angolo.

Quindi, una solve fa così:

-EO+F2L-1 (senza la coppia FR) come lo ZZ / Petrus / CFOP / Heise, ecc.
-crea l'ultima coppia nello strato U e orienta l'angolo DFR (il colore "U" sulla faccia inferiore)
-uno di questi 24 algoritmi per inserire l'ultima coppia
-gli ultimi 3 spigoli (commutator, ecc)

===============================

[nome del caso LPELL]/[destinazione relativa dell'angolo DFR]

LB/FR
F2 L' U' L F2 R U R' F2 U F2 (11)
D R2 U2 R U2 R U2 R D' R U2 R' (12)
^prova R2' all'inizio^

LB/BR
[U] y F R U' R' F2 L' U' L U F (10)

LB/BL
[U'] L' U2 R U' R' L U L' U L (10)

LB/FL
R' U2 R' U2 R U2 y M' U2 M (11, 9)

RB/FR
[U'] L U' R U L' U R' (7)

RB/BR
[U2] L' U2 L F2 L F2 L2 U2 L (9)

RB/BL
[U'] F2 U' L' U L F2 R U2 R' (9)

RB/FL
[U2] R U' R' U' L' U R U' R' L (10)
[U2] R2 U2 R' F' R U2 R' U2 R' F (10)

LR/FR
R' F D' R U R' D R2 U' R' F' (11)

LR/BR
[U] R2 U' L' U R2 U' L U R U' R' (11)

LR/BL
[U] R2 U' L' U R' U' R' L (8)

LR/FL
R' F R U R U' R' F' (8)

RL/FR
[U2] R L' U L U2 R' L' U L (9)

RL/BR
[U2] R' U2 R2 U2 R2 U R2 U' R2 U R (11)

RL/BL
[U] L' U2 R U R' L U L' U L (10)

RL/FL
R' U' R U R U' R' U' R' U R (11)

BL/FR
[U2] R U' R' U R U2 R' (7)

BL/BR
[U2] R U' R' U R2 D R' U2 R D' R2 (11)

BL/BL
[U] R U R' U' R U' R' (7)

BL/FL
L' U' L U' F2 R' F2 R2 U2 R' (10)

BR/FR
[U2] L U' y' R2 U' R2 U R2 F' (8)

BR/BR
R2 U' R2 U R2 U R U2 R2 U2 R (11)
[U] R' U' R2 U' R2 U R2 U' R2 U2 R (11)

BR/BL
[U'] R2 D R D' R2 U R' F2 U F2 (10)
^prova R2' all'inizio^

BR/FL
R' F2 R F2 U L' U L (8)

Alcune statistiche:

-questi 24 algoritmi = 9.41667 mosse
-L3C = 9.25 mosse (più o meno)
-AUF = 1.5 mosse
-quindi, 20.1667 mosse in totale per inserire l'ultima coppia e risolvere il cubo
-"L3C skip" una volta su 27

Una solve:
L' U2 R2 D2 F' U2 F' D L U R2 D2 R2 U B2 U2 F2 U' B2 R2 // lo scramble

U' F' L' F' D' R' D' L' D' // eoline e lo spigolo DR (9)
U2 L' U L2 U' L2 U2 R2 U L // la sinistra (10)
R' U' R' U' R2 // il blocco 2x2x1 (5)
U R U R' U // DFR rivolto verso il basso (5)
R U' R' U R U2 R' // caso BL/FR (7)
U R' F R' B2 R F' R' B2 R2 // L3C (10)

=46 htm SPEED-HEISE

A mio parere, ho scelto i migliori 24 algoritmi; sono molto ergonomici e veloci. Ma sì, ce ne sono di più che sono più corti.

E non ho già esaminato i casi con l'angolo DFR ruotato + o -. Forse questi casi sono più belli XD. Ma non è così facile trovare dove deve andare l'angolo DFR quando non è orientato col colore U sulla faccia inferiore.

Qualcuno ha delle domande?

E scusatemi per i miei errori grammaticali. Quanti errori orribili ci sono? Sad Fammi sapere!
Grazie per il tuo contributo! Direi che scrivi benissimo! Forse alla fine intedevi "fatemi sapere" invece di "fammi sapere", ma è un dettaglio, tutto il discorso è chiarissimo Smile
Musica per le mie orecchie Big Grin
Sei un grande con l'italiano!
Posso chiederti come dove e come ti sei organizzato per raccogliere tutti gli algoritmi?
Anche la scelta di usare la notazione "normale" per questi casi è stata buona ed è chiaro cosa significhi.
Come diceva Gianluca intendevi probabilmente "Fatemi sapere"
Perchè di solito chi scrive un post si rivolge ai lettori (quindi il soggetto è "voi").
Ma questo non è importante in questo post, conta il contenuto Big Grin
(04-12-2014, 10:23 AM)commodore128 Wrote: intedevi "fatemi sapere"

ExclamationHeart

(04-12-2014, 12:52 PM)Cubo largo Wrote: Posso chiederti come dove e come ti sei organizzato per raccogliere tutti gli algoritmi?

Ho usato il programma CubeExplorer (uso v5.01) http://kociemba.org/cube.htm e ho messo tutti i casi manualmente Dodgy Poi ho provato tutti gli algoritmi più corti e scelto i miei preferiti. Non è così difficile; è divertente!! Big Grin Se è curioso, lasciami un messagio privato o aggiugimi su FB.

Col metodo Heise normale, i miei record sono 10.56/15.68/16.65 (1/5/12). Vale la pena imparare questi 24 algoritmi (e altri 48 per gli altri orientamenti dell'angolo DFR)? Che ne pensate? Fatemi sapere!! lol
Interessante!
Però imparare degli algoritmi va un po' contro la natura del metodo Heise, che è stato inventato proprio per non dover memorizzare nulla.
Comunque penso che molti di questi (non li ho ancora guardati tutti) possano diventare intuitivi con un po' di pratica, e di sicuro studiarli può aiutare a mgliorare nel metodo normale.
(06-12-2014, 12:51 PM)Porkynator Wrote: Interessante!
Però imparare degli algoritmi va un po' contro la natura del metodo Heise, che è stato inventato proprio per non dover memorizzare nulla.
Comunque penso che molti di questi (non li ho ancora guardati tutti) possano diventare intuitivi con un po' di pratica, e di sicuro studiarli può aiutare a mgliorare nel metodo normale.

Anche usare EOLine va un po' contro il metodo Heise! Ma non siamo cavernicoli.

Il metodo Heise normale mi fa piangere!!! Ho davvero bisogno di questi algoritmi.
Uso di rado questo metodo, il passaggio che mi viene più difficile è creare i 4 blocchi da assemblare nei primi due strati :/
(07-12-2014, 01:06 AM)RinneganKill Wrote: Uso di rado questo metodo, il passaggio che mi viene più difficile è creare i 4 blocchi da assemblare nei primi due strati :/

Questo passaggio del metodo Heise normale è difficile anche per me. Poi, personalmente uso lo ZZ per risolvere l'F2L come il metodo Heise.

Gli stessi pezzi sono risulti con una efficienza comparabile, ma lo ZZ è più facile almeno per me.

Gli 24 algoritmi che ho scritto possono essere utilizzati con qualsiasi metodo che risolve l'F2L e l'orientamento degli spigoli (Heise, CFOP+VH, Petrus, ZZ, ecc.). Scegli il tuo preferito!

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)