MA QUANTO È DIFFICILE IL BLINFOLDED?
Io attualmente conosco il 3OP, dalla guida di Youtubbest...e sto sui 5 minuti...ma perchè non mi alleno mai... Smile
So anche gli algoritmi per M2, ma faccio molta fatica a memorizzare la sequenza e soprattutto sbaglio i cicli praticamente tutte le volte...infatti mi servirebbe guardare una specie di tutorial video su come fare la sequenza in M2.
(06-09-2012, 02:35 PM)r4psho Wrote: Non cambia niente se il gatto è sopra o sotto:-D hai sfruttato l assonanza e sei stato smascherato:-D metti destra e sinistra che è più corretto;-) comunque sipatico, bel metodo...

Ciao r4psho,
anch'io ho fatto riferimento alla guida di Sebastiano, la si capisce subito... poi sta a te fare molto allenamento... Tuttora mi alleno su scramble generati casualmente da cubetimer.com. Ne ho fatto una sorta di archivio, così posso anche riprendere gli stessi scramble per "ripassare" dei casi che ho già incontrato... Una volta capito come osservare il cubo (insieme ai concetti di buffer, target, ciclo, setup, antisetup, parità...) e come creare le sequenze di scambi degli angoli e degli spigoli, tutto sta nel saper memorizzare queste sequenze senza confondersi con gli algoritmi di setup/antisetup durante la solve...

Quanto alla frase "Il gatto è sotto il tavolo", Sebastiano credo l'abbia adoperata in un altro senso:
la questione non è quella di essere sopra o sotto il tavolo, ma il fatto che le frasi che creiamo - in generale - danno luogo ad immagini, sta a noi però NON creare immagini troppo comuni, o con delle "coppie di opposti" (su/giù, giorno/notte, sopra/sotto, sinistra/destra...) perché descriverebbero sempre situazioni "interscambiabili" e realisticamente plausibili...

Un cane abbaia di NOTTE ma può farlo benissimo anche di GIORNO.
L'ascensore va SU ma va anche GIU'.
Con l'auto giro a SINISTRA ma potrei farlo anche a DESTRA.

L'esempio del papa che si accoppia col cactus credo renda bene l'idea di come creare le nostre immagini...
Da insegnante suggerisco spesso ai miei alunni giochi d'immagini "forti" per ricordare eventi storici...

Un esempio fra tanti:
Carlo Magno fu incoronato imperatore a S. Pietro la notte di Natale dell'800 da Papa Leone III.

Io suggerisco: "Immaginate S.Pietro con Carlo Magno vestito da Babbo Natale; sulla sua corona c'è stampato il numero 800, e insieme al papa stanno mangiando 3 leoni".

C'è chi si è diplomato e se lo ricorda ancora Smile
(06-09-2012, 02:42 PM)teomacuber Wrote: Io attualmente conosco il 3OP, dalla guida di Youtubbest...e sto sui 5 minuti...ma perchè non mi alleno mai... Smile
So anche gli algoritmi per M2, ma faccio molta fatica a memorizzare la sequenza e soprattutto sbaglio i cicli praticamente tutte le volte...infatti mi servirebbe guardare una specie di tutorial video su come fare la sequenza in M2.

La sequenza si fa allo stesso modo per tutti i metodi, le uniche cose che cambiano sono gli algoritmi e la parità
chiaramente ero ironico Big Grin eh dai! il messaggio che volava lasciare è giunto chiaramente^^
(06-09-2012, 06:02 PM)r4psho Wrote: chiaramente ero ironico Big Grin eh dai! il messaggio che volava lasciare è giunto chiaramente^^

Pardon, siccome non ero sicuro se fosse ironia o meno, nel dubbio ho preferito "argomentare" Big Grin
Buon divertimento col BLD...
Grazie a tutti:-) veloci e gentilissimi... Finisco un pò di esami lavoro un mesetto e poi mi metto a fare qualche giorno di studio intensivo del metodo:-) mi piacciono le full immersion :-D
[/quote]
Esatto!
Ti metto il link a una guida che ho scritto: guida.
[/quote]

mmm...ma le mosse di setup devono tener conto dell'orientamento degli angoli? domando solo per accelerare la mia comprensione, in quanto ieri ho capito il metodo più o meno quindi oggi ho provato a metterlo un pò in pratica e senza la guida ho sistemato tutti gli angoli ma con l orientazione sbagliata...
(07-09-2012, 01:01 PM)r4psho Wrote: mmm...ma le mosse di setup devono tener conto dell'orientamento degli angoli? domando solo per accelerare la mia comprensione, in quanto ieri ho capito il metodo più o meno quindi oggi ho provato a metterlo un pò in pratica e senza la guida ho sistemato tutti gli angoli ma con l orientazione sbagliata...

Esatto, devi tenerne conto... per darti un'idea, con 3OP o 2OP invece non ne tieni conto (o meglio, usi come target sempre la "faccia" in U o D), però prima di iniziare a spostare i pezzi correggere il loro orientamento. Insomma, togli un problema ma ne aggiungi un altro.
mmm...quindi la distinzione per esempio tra uf ed fu serve proprio a questo?

Forum Jump:

Users browsing this thread: