MA QUANTO È DIFFICILE IL BLINFOLDED?
Un piccolo off topic, comunque grazie;-), c'è un modo particolare per tenere in mano il cubo? Ho il cubo originale che non taglia assolutamente nemmeno e 10 gradi... Ho ordinato un guhong v1 a pochi spiccioli per migliorare un pò la situazione e mi piacerebbe velocizzarmi con la giusta impostazione appena arriva.;-)
(07-09-2012, 09:30 PM)Francesco Macaluso Wrote:
(07-09-2012, 09:21 PM)Colo Wrote: Concordo con Sebastiano.. molto meglio non impararle a memoria le setup

Ciò che dici è giustissimo... Quello che intendevo io, sempre da principiante, è il fatto che non sia comunque sbagliato impararle a memoria quando inevitabilmente anche l'approccio mnemonico diverrà progressivamente e poi esclusivamente automatico...
So bene che mi sto rivolgendo a due blinder che hanno rispettivamente (e rispettosamente) il primo e il secondo record italiano Smile

Secondo me è il contrario: se le impari a memoria durante il richiamo devi
1)Richiamare la memo
2)Richiamare la setup
3)Richiamare l'antisetup

Quindi devi fare tre richiami..

Se invece ragionassi riusciresti a impararli più velocemente (visto che non devi impararli a memoria e bastano poche risoluzioni per renderli automatici) e in modo migliore visto che è più facile memorizzare qualcosa che hai trovato ragionando che qualcosa che hai semplicemente letto e imparato a memoria.

Sul fatto che possa diventare automatico imparando a memoria può essere vero, ma se sfortunatamente dimentichi una parte dell'algoritmo ti blocchi e non riesci ad andare avanti; inoltre ogni volta che cambi metodo devi impararti a memoria delle nuove setup (e dimenticare quelle vecchie!) è una cosa abbastanza pallosa e si perde anche tempo..
Colo, ho omesso una cosa.

Le setup (angoli e spigoli) me le sono derivate tutte intuitivamente (tant'è vero che la guida di S. ne riporta giusto 4 o 5 credo...), quindi c'ho ragionato già dall'inizio, ovviamente combinando insieme solo le mosse consentite.
Però poi, per paura di dimenticarle (e la paura di dimenticare per me è una questione atavica...) me le sono scritte in un secondo momento su un foglio, su cui ogni tanto mi capita ancora di guardare, contando però di non aver più bisogno di farlo in un futuro molto prossimo...

Me la dai buona così? Big Grin

P.S. Lo so che è notte fonda... Ma è da anni che in estate non riesco a dormire Smile
E' tutto normale.
Che hai fatto male :p
È normale dimenticarle, se le dimentichi le cerchi di nuovo e ogni volta sarà più difficile scordarle
(08-09-2012, 07:56 AM)Colo Wrote: Che hai fatto male :p
È normale dimenticarle, se le dimentichi le cerchi di nuovo e ogni volta sarà più difficile scordarle

Ho capito: non me la dai buona Smile
È la verità!

Forum Jump:

Users browsing this thread: