PROBLEMA SCAMBIO 4 SPIGOLI
help! chi mi aiuta a risolvere questa situazione?
eseguendo il blu mi sono trovato con queste ultime coppie di angoli da mettere a posto: (3 4) e (6 8). come lo risolvo???
Ciao katun,
il messaggio è un po' vago...
Vedendo la sezione immagino riguardi un problema col BLD... Se è così avrei anche piacere di aiutarti...
Però cosa vuol dire "ho eseguito il blu"? E i numeri 3,4,6,8 quali angoli rappresentano?
Spiegati in modo più ampio. E poi: che metodo stai usando?
ciao, allora mi spiego meglio. uso il 3op. ho seguito la guida di yuotubbest. ho il cubo giallo up e rosso front. lo spigolo giallo rosso blu è l'1, il giallo rosso verde è il 2, il giallo verde arancio il 3, il giallo arancio blu il 4, il bianco rosso blu il 6, il bianco rosso verde il 6, il bianco verde arancio il 7 e il bianco arancio blu l'8. devo scambiare il 4 con l'8 e il 3 col 6. non capisco che mosse di setup fare...
... Pensavo usassi il Pochmann visto che hai cominciato da poco...
Io uso quello e mi trovo molto bene (ho iniziato neanche un mese fa)... Sicuramente anche il 3op è un metodo valido, ma per ora non l'ho mai studiato... Mi perdonerai se su questo metodo non mi sento in grado di risponderti... Quello che ti posso dire è che le mosse di setup consentite sono quelle che NON spostano il buffer (angolo o spigolo buffer che sia)... compresi i pezzi che vengono scambiati con le varie perm...
E' un ragionamento che vale col Pochmann, ma credo che il 3op abbia una logica simile...

Cerco di spiegarmi meglio:
- Col Pochmann semplificato uso una sola perm per tutto, la J2, che - come sai - scambia al contempo UFR con UBR e UR con UF. La stessa perm la uso anche per la parità.

- L'angolo buffer è UFR e lo spigolo buffer è UR.

- Per eseguire correttamente la solve, dunque, NON devo MAI muovere i pezzi UR, UF e UFR, perché sono proprio questi i pezzi destinati a scambiarsi continuamente durante la risoluzione.

- Di conseguenza comprendo che, per NON muoverli, devo evitare di muovere le facce U, F e R (e relative mosse inverse). Tutte le altre invece posso muoverle (comprese le mosse inverse), quindi B, L, D, B', L' e D' per gli angoli.

- Con gli spigoli invece - per lo stesso ragionamento - NON devo muovere R, U, F e B (e mosse inverse), per lasciare al loro posto UBR, UFR e UR, ma usare D, L (+ mosse inverse) e i doppi strati "l" ("elle" piccolo) e "d" (+ mosse inverse).
Anche se io preferisco usare più semplicemente M o M' al posto dei doppi strati.

Quindi credo che anche nella tua situazione le mosse di setup dipendano da dove hai il buffer e/o i pezzi da scambiare, ammettendo che la logica sia la stessa...
Ma può darsi che io ti stia dicendo cose che già sai...

Nel mio piccolo spero di averti detto comunque qualcosa di utile...
A questo punto rigirerei la tua domanda a @Colo, che sicuramente ti darà la risposta migliore.

Ciao...
Scusa ancora se sono ignaro di 3op.
Con 3oo come spiega youtubest si può spostare il buffer quindi cambia tutto..
Anche perché è un 3cycle..

@katun82 dovresti provare a portare tutti gli spigoli su U e usare H o Z perm
y (verso destra guardandolo dall'alto... non mi ricordo se è y o y') R2 D' R2 D' R2 - E perm - R2 D R2 D R2

Forum Jump:

Users browsing this thread: