REGOLE PER DETERMINARE LA GIUSTA SEQUENZA ANGOLI-SPIGOLI...
(27-08-2012, 08:48 PM)cubeLover Wrote: Hai provato a dare un'occhiata ai video di Fatte? Sono fatti veramente bene, io ho "imparato" lìSmile

Ciao CubeLover Smile
I video di Fatte li ho visti un anno fa.. e proprio da quei video ho ripreso il suo schema alfanumerico per angoli e spigoli (per esempio: faccia UP - gli angoli, in senso orario, partendo da UFL, sono A, B,C, D...). A questo punto credo che anche tu usi questo schema. Lo trovo molto comodo.
La mia difficoltà è appunto nel saper osservare correttamente la confugurazione del cubo, ma credo che alla fine ci riuscirò.
Grazie comunque del consiglio Smile

Caro Matteo,
grazie per questi ulteriori chiarimenti.
Le tue sono sempre ottime spiegazioni.
Grazie anche della pazienza. Smile
Appena posso faccio la solve.
(27-08-2012, 09:23 PM)Francesco Macaluso Wrote:
(27-08-2012, 08:48 PM)cubeLover Wrote: Hai provato a dare un'occhiata ai video di Fatte? Sono fatti veramente bene, io ho "imparato" lìSmile

Ciao CubeLover Smile
I video di Fatte li ho visti un anno fa.. e proprio da quei video ho ripreso il suo schema alfanumerico per angoli e spigoli (per esempio: faccia UP - gli angoli, in senso orario, partendo da UFL, sono A, B,C, D...). A questo punto credo che anche tu usi questo schema. Lo trovo molto comodo.
La mia difficoltà è appunto nel saper osservare correttamente la confugurazione del cubo, ma credo che alla fine ci riuscirò.
Grazie comunque del consiglio Smile
Non mi è chiara una cosa.. [Image: schemalettere.png]
il tuo schema è così? Smile

P.S
L'arancio è B e non D, e mi scuso per la qualità grafica di Paint xD e i numeri dove c'è 2 va 1, dove c'è il 3 va 2, dove c'è 4 va 3 e dove c'è 1 va 4 così come su R vanno spostate in senso anti-orario xD spero abbia capito ho fatto una confusione pazzesca LOL
CubeLover,
preciso una cosa: nel mio post precedente ho scritto erroneamente che l'angolo "A" è UFL... mentre è UBL, come poi tu stesso hai illustrato nello schema...

Comunque sì, il mio schema è questo (tue correzioni comprese) Smile

L'unica differenza è che a me piace tenere il rosso come FRONT e il bianco come UP, quindi è sul bianco che ho A-B-C-D e così via...

Se l'hai notato, la comodità di questo schema è che hai le facce U, F, R e B che cominciano tutte con una vocale (rispettivamente A, E, I, O).
Solo le facce LEFT e DOWN non cominciano con una vocale.

Inoltre la faccia DOWN ha i numeri dall'1 al 4 proprio per NON usare le lettere che alfabeticamente seguirebbero la "V", ossia W,X,Y,Z, questo perché mnemonicamente potrebbero essere un po' scomode. Quindi, più comodamente, se diciamo 1,2,3,4 sappiamo che stiamo parlando degli angoli della faccia inferiore.

Però ci sono blinder come Chiara Avanzato o Sebastiano Tronto (ma sicuramente anche altri...) che nei loro tutorial usano anche lettere come K, X, Y... Questo conferma che ognuno di noi può scegliersi (o crearsi) lo schema più adatto a sé, stesso discorso vale per il metodo di memorizzazione.

Bel lavoro con Paint comunque Wink
Simpatico!
(28-08-2012, 01:31 AM)Francesco Macaluso Wrote: CubeLover,
preciso una cosa: nel mio post precedente ho scritto erroneamente che l'angolo "A" è UFL... mentre è UBL, come poi tu stesso hai illustrato nello schema...

Comunque sì, il mio schema è questo (tue correzioni comprese) Smile

L'unica differenza è che a me piace tenere il rosso come FRONT e il bianco come UP, quindi è sul bianco che ho A-B-C-D e così via...

Se l'hai notato, la comodità di questo schema è che hai le facce U, F, R e B che cominciano tutte con una vocale (rispettivamente A, E, I, O).
Solo le facce LEFT e DOWN non cominciano con una vocale.

Inoltre la faccia DOWN ha i numeri dall'1 al 4 proprio per NON usare le lettere che alfabeticamente seguirebbero la "V", ossia W,X,Y,Z, questo perché mnemonicamente potrebbero essere un po' scomode. Quindi, più comodamente, se diciamo 1,2,3,4 sappiamo che stiamo parlando degli angoli della faccia inferiore.

Però ci sono blinder come Chiara Avanzato o Sebastiano Tronto (ma sicuramente anche altri...) che nei loro tutorial usano anche lettere come K, X, Y... Questo conferma che ognuno di noi può scegliersi (o crearsi) lo schema più adatto a sé, stesso discorso vale per il metodo di memorizzazione.

Bel lavoro con Paint comunque Wink
Simpatico!
@Colo e @marco1969 ecco chi apprezza le mie opere in paint xD
comunque le sapevo già quelle cose, non so che fare per aiutarti LOL
Buona fortunaTongue
Salve, rieccomi Smile

Scramble #3 (Bianco UP e Rosso FRONT):
D B' R2 L' U' R' L' F2 B U L2 R U' B2 F2 R' U2 D' F2 B2 U2 F2 U2 F' B2

(A breve riprenderò gli scramble #1, #2 e #3 solo per gli spigoli).

Sequenza angoli:
(FRD già correttamente posizionato).

LUF - DLB - LUB - RDB (incontro il buffer, fine primo 1° ciclo)

2° ciclo: UDR - DLF - UDR (fine ciclo)

Credo di non aver sbagliato.

Ora avrei una domanda: in totale sono 7 scambi, quindi c'è la parità, giusto? Lo chiedo perché quando termina questa sequenza il buffer torna al suo posto, e allora... altra domanda: perché devo rieseguire comunque la J2 per scambiare i due angoli e i due spigoli?

Cerco di rispondermi da solo: se NON faccio l'algoritmo di parità - lasciando i due angoli buffer e target nella loro pur corretta posizione - quando finirò la susseguente solve degli spigoli mi ritroverò questi angoli scambiati tra di loro (compresi gli spigoli UF e UR).

Al contrario, se invece eseguo una J2 di parità riscambio volontariamente i due angoli buffer e target (anche se prima della J2 di parità me li trovo risolti), quando finirò la sequenza degli spigoli - anch'essa con un numero di scambi dispari - quei due angoli mi torneranno a posto.

Spero di essere stato chiaro. Io mi sono capito.
Voi siete più bravi di me quindi avrete capito anche Voi Smile

Sono abbastanza sicuro che la sequenza che ho scritto sia giusta.
Matteo, tu cosa mi dici? Smile
Esatto Wink

Per la parità c'è una precisazione in più da fare:

Quando esegui la J2 perm scambi due angoli e due spigoli.

Se la esegui un numero pari di volte (a cubo risolto) il cubo è sempre risolto (ma dai!?)
Se invece la esegui un numero dispari di volte, i due angoli e spigoli saranno scambiati.

In un'ipotetica risoluzione in cui esegui la J2 N volte (con N dispari), quando finisci gli angoli ti trovi con:
- Angoli risolti -> se hai rispettato la sequenza dovrebbero essere risolti
- I due spigoli UR e UF scambiati -> quando vai a risolvere gli spigoli ti trovi in UR e UF due pezzi che non sono quelli che hai memorizzato.

Per questo motivo si deve fare la J2 perm in caso di parità: sposti momentaneamente gli angoli (ma tanto sai che se gli scambi di angoli sono dispari lo sono anche quelli degli spigoli) e sistemi UR e UF.
Quando esegui l'ultimo scambio degli spigoli i due angoli tornano a posto.

Se, invece, non c'è la parità non ci sono problemi del genere..
La mia prima sequenza giusta Big Grin

Grazie Matteo Angel

Pensavo: mi è tutto chiarissimo anche riguardo alla risoluzione degli angoli flippati (per gli spigoli flippati il ragionamento è identico).

Ma come ci si comporta se ad essere flippato è il buffer?

Anche stavolta provo a rispondermi da solo: in una configurazione con l'angolo buffer in sede ma flippato mi basterà eseguire correttamente la sequenza angoli, così la logica stessa (la dinamica, se vogliamo) della data sequenza mi orienterà "automaticamente" anche il buffer...
Di conseguenza farei valere lo stesso discorso per UR, lo spigolo buffer...

Non immagino altri modi.
Magari sbaglio.

Ad ogni modo, questi miei primi importanti progressi li devo alle tue ottime spiegazioni.

Dovresti essere prof anche tu Smile
Quando incontri bianco-rosso-blu in una qualsiasi delle tre orientazioni contalo sempre come buffer anzi.. fai come se non avesse orientamento.

Ricorda che gli angoli (o gli spigoli) sono sempre flippati a coppie e (questo solo per gli angoli) se uno va girato in senso orario l'altro andrà girato in senso antiorario.

A volte però capita di avere tre angoli flippati (per gli spigoli non può succedere): in questo caso devono essere girati tutti nello stesso verso.

Se invece trovi solo due angoli flippati che devono essere girati nello stesso verso vuol dire che anche il buffer sarà flippato quando terminerai la sequenza.

In ogni caso se sistemi gli altri angoli il buffer va a posto da solo Smile

Io prof? mmm meglio di no Tongue
(30-08-2012, 04:09 PM)Colo Wrote: Se invece trovi solo due angoli flippati che devono essere girati nello stesso verso vuol dire che anche il buffer sarà flippato quando terminerai la sequenza.

Questo punto non l'ho capito bene.
Se alla fine della sequenza il buffer mi rimane flippato... come si aggiusterà da solo? Si aggiusterà solo se faccio anche la sequenza spigoli?

Se sì, nel caso in cui comincio dagli spigoli, il discorso non cambia?
E' l'ultima domanda della giornata.
Ti lascio libero e ti ringrazio moltissimo.
Alla fine della sequenza il buffer può rimanerti flippato solo se c'è anche qualche angolo flippato.. altrimenti non preoccuparti che si sistemerà

EDIT:
Mi sono reso conto che ti ho spiegato una cosa di un livello un po' più complesso.
Cancelliamo tutto:

Non ci può essere un solo angolo o un solo spigolo flippato: gli spigoli sono sempre flippati a coppie mentre negli angoli ci possono essere anche delle triplette.

Quando tu memorizzi la sequenza non controllare se il buffer torna a posto flippato o non, controlla semplicemente se c'è qualche angolo già flippato.
Se sistemi gli angoli che sono già flippati il buffer si corregge da solo.

Forum Jump:

Users browsing this thread: