Risolvere il cubo senza... cubo!
Ultimamente non sono molto presente nel forum, ma ho pensato che questo potesse interessare qualcuno. Traduco da un mio post su speedsolving.com

Scramble: B R2 B2 R' U2 R2 D2 L B2 F2 R2 D R' U' R U' L2 R D2 B'

Ho trovato questa soluzione senza usare nessun cubo (né fisico né simulato al computer)
Come in una solve blind, ho risolto spigoli ed angoli separatamente con i commutatori.
Per prima cosa ho tracciato il percorso di ogni spigolo per trovare il ciclo di permutazioni (e eventuali flip). Questo è stato più facile di quanto pensassi.

(UR BU DR FL LB FR BD DF UF UL)(DL RB)

Ora risolvo questo ciclo con dei commutatori. In realtà quello che faccio è "copiare" questo ciclo, quindi non sto risolvendo lo scramble, lo sto matchando. Alla fine dovrò invertire tutte le mosse trovate per ottenere la vera soluzione.
Mi sono sforzato un po' di risparmiare mosse perché volevo rimanre sotto il limite di 80 previsto dal regolamento ufficiale per il fewest moves.
Tra i molti modi in cui potevo spezzare il ciclo in 3-cicli ho scelto questo, perché mi sembrava saltassero fuori dei casi carini. Forse ce ne sono di migliori, ma non volevo perdere troppo tempo.

(A) (UF UL UR) = [F2 U: M', U2] = F2 U R' L F2 R L' U F2
(B) (UF BU DR) = [M', B' R B] = R' L U' R' U R L' B' R B
© (UF FL LB) = [L' U L, E] = L' U L U D' B' U' B U' D
(D) (UF FR BD) = [U2: M, U R U'] = U2 R L' B R B' R' L U R' U

Poi rimane un 2-2 ciclo.

(E) (UF DF)(DL RB) = [U B U': (L2 F2)3] = U B U' L2 F2 L2 F2 L2 F2 U B' U'

Stessa cosa identica per gli angoli. Uno è flippato, quindi uso una notazione diversa per il ciclo di permutazioni.

UBL->BLU
UFL->LFD->DBR->UFR->RFD->LBD->URB->FUL

(1) (UBL UFL LFD) = [U', L D L] = U' L D L' U L D' L'
(2) (URB FUL UBL) = [F R' F', L] = F R' F' L F R F' L'
(3) (UFR RFD LBD) = [R U R', D2] = R U R' D2 R U' R' D2
(4) (DBR UFR URB) = [D: B2, D F2 D'] = D B2 D F2 D' B2 D F2 D2

Ora posso usare questi commutatori in qualunque ordine, purché i pezzi dello stesso tipo vengano risolti nello stesso ordine (non posso mettere (2) prima di (1), ma posso fare una qualunque tra (A) (B) (1), (A) (1) (B), (1) (A) (B)). Ho scelto questo ordine in modo che si cancellero alcune mosse:

(1) (A) (2) (B) © (D) (E) (3) (4)

A questo punto ho provato la soluzione sul mio cubo ed è stata un'immensa soddisfazione vedere he tutto funzionava come avevo previsto Smile
Invertendo e cancellando le mosse si ottiene la seguente soluzione:

D2 F2 D' B2 D F2 D' B2 D R U R' D2 R U' R' U B U' F2
L2 F2 L2 F2 L2 U B' U2 R U' L' R B R' B' L R' U' D' B'
U B D U' L' U' L B' R' B L R' U' R U R F R' F' L'
F R F U' L R' F2 L' R U' F2 L D L' U' L D' L' U

alg.cubing.net

79 mosse, appena sotto al limite!

Ci sono probabilmente molti modi per migliorare questo "metodo", ma sono molto soddisfatto di essere riuscito a fare quello che ho fatto.
e dopo l'Air Guitar, ecco che qualcuno inventa l'Air Cubing Big Grin
Well done! Un considerevole sforzo mentale, non è da tutti cimentarsi in certe imprese Smile
grandissimo !!
Veramente notevole, complimenti per l'ennesima volta !
pazzesco, complimenti
Quanto ci hai messo?
Complimenti!
Grazie a tutti! Ho impiegato circa 45 minuti a fare tutto.
SUB-TIME LIMIT WTF!!! xD
Mostruoso

Forum Jump:

Users browsing this thread: