Tutorial memorizzazione per BLD
#1
Ciao a tutti,mi sto approcciando per la prima volta al BLD e sto seguendo il tutorial di youtubbest che insegna il metodo 3OP se non sbaglio.
Il problema è che ancora non ho trovato un tutorial che spieghi come memorizzare tutto l'intero cubo e senza sapere questo non posso nemmeno cominciare..sapreste darmi un buon tutorial sulla memorizzazione.Grazie in anticipo! Big Grin
#2
Noo dovevo farlo oggi! Perdonami! Ma sono in vacanza Big Grin
Cattiveria: chiedi a Colo Wink
#3
Ok..non ti preoccupare! Big Grin quindi prima o poi farai una guida? Tongue

e intanto...Colo,vieni in mio aiuto Tongue
#4
(29-06-2013, 11:02 PM)raiki15 Wrote: Ok..non ti preoccupare! Big Grin quindi prima o poi farai una guida? Tongue

e intanto...Colo,vieni in mio aiuto Tongue
Si ma solo suo vari metodi di memo. Di guide per il BLD ne servirebbero tante, specie su TuRBo.
#5
Ti ringrazio infinitamente se la fai considerato che non c'è nessuna su internet su come memorizzare il cubo!! Big Grin
#6
In realtà ci sono, ma devi essere poliglotta. Io evocherei il sacro @Colo che è sempre gentile con i ragazzi volenterosi anche se è in piena maturità (al limite ti risponde dopo)
#7
Evoco il sacro Colo e dò in sacrificio Cubo largo (scherzo ovviamente Tongue) e chiunque si voglia offrire LOL Big Grin
_____________________________________________________________________________

E chi se lo scorda più di quando a 7 - 8 anni giocavo a Yu-gi-oh? Tongue (spero di averlo scritto bene) Smile
#8
Ciao Raiki Smile
Lascio giustamente a Colo l'onere di darti i migliori consigli su come memorizzare al meglio...

Mi permetto però di dirti umilmente un paio di cose: accanto a delle regole "oggettive" subentra anche un nostro personale modo di immagazzinare dati e "conservarli" in memoria...

Io per ora uso LPAO (Luogo, Persona, Azione, Oggetto), lo usano in molti... ma ci sono tanti altri metodi...
LPAO è molto semplice... e puoi usarlo sia per gli angoli che per gli spigoli...

Come funziona?
Come prerequisito do come assunto che hai già un tuo schema di lettere per gli stickers e che sai già cosa s'intende per "inizio e fine ciclo"...

In sintesi... Osservi il cubo come hai imparato, partendo dal buffer angoli (se cominci dagli angoli):
questo buffer deve andare ad esempio in D....
pensa a un luogo con la D, anche familiare se vuoi... per esempio "Divano"...
D a sua volta deve andare (sempre per esempio) in P... e ora pensa a un nome di persona con la P, una persona che conosci oppure un personaggio storico o dei fumetti... Pippo

Sul Divano c'è Pippo... (verrà fuori una scenetta di quattro elementi...)

Vediamo che fa Pippo: vedi che lo sticker P deve andare in M....
La scenetta si sta completando: sul Divano c'è Pippo che Mangia
Manca il quarto elemento per formare questa prima scena, l'oggetto appunto.
Ti accorgi poi che M a sua volta deve andare in A...
Sul Divano c'è Pippo che Mangia un'Anguria.
Prima scena terminata. Ti stampi questa prima situazione a mente... è facile.

Continua a guardare gli altri angoli, per formare un'altra scena, finché non sei passato per tutti gli angoli. Di solito per la sequenza angoli bastano e avanzano due scene. A volte anche una sola scena "allargata".

Per gli spigoli invece devi ricordarti quasi sempre 3 scene, perché spesso risulta essere in media una sequenza di 10-12 passaggi... Se fossero giusto 12 avresti 3 scenette complete, cioè tutte e 3 le scenette con 4 elementi (3x4=12)

Ti faccio un esempio su uno scramble che ho fatto ieri:
F2 L' R' B D' B' U' F2 B2 R2 F2 D' F L' B U L B' F2 R' D F D' B' R

Ora non importa se io e te abbiamo o meno lo stesso schema letterale... voglio solo farti capire "come ragionare":

Eseguito lo scramble, osservo il cubo, e parto per es. dagli angoli:

Il buffer va in X, ---> Luogo: in una Xsara (il modello d'auto)
X va in Q ---> Persona: Quasimodo (il gobbo di Notre Dame)
Q va in H ---> Azione: con l'H è difficile trovare un verbo, e poi vedo che H va in S, che a sua volta va in O (e finisce il primo ciclo perché sono tornato al pezzo del buffer)
Allora penso questa possibile scena:
in una Xsara c'è Quasimodo che "H" un Serpente e un Orso.

Ecco... ci è capitata una scena allargata, con 5 elementi invece di 4... ho voluto usare infatti due oggetti e non uno solo... perché per comodità ho voluto che la scenetta finisse proprio quando termina il primo ciclo, che appunto è risultato di 5 passaggi.

Non fa niente. A volte conviene fare anche così, per non spezzare troppo, anche perché il secondo ciclo, in questo caso, consiste in un flip, quindi due soli passaggi : D ed E, e mi accorgo anche che, giunto a questo punto, sono passato per tutti gli angoli, mentre vedo che altri due sono già risolti.

Addirittura posso fare una sola scena per tutti gli angoli:
in una Xsara c'è Quasimodo che "H" un Serpente e un Orso... e immagino che la macchina sia targata DE.

Attenzione: il numero degli scambi risulta dispari, perché ho una scenetta di 5 elementi + il flip, quindi ho 7 scambi.

Quindi mi devo ricordare, una volta risolti gli angoli, di eseguire l'algoritmo di parità.

Passiamo agli spigoli:

Prima scena:
Il buffer è a posto (a me è UR). Nulla di fatto. Ripartiamo ad es. dallo sticker C e da questo cominciamo a costruire la nostra prima scena:
C (in Cucina) va in F (c'è Francesco), che va in P (che Prende), che va in E (un...Emmenthal)

Seconda scena, nuovo luogo:
Lo sticker E va in G (in Giardino), che va in D (c'è.. boh... De Rossi), che va in Q, (un verbo con la Q:es. "questionare"), che va in R, che a sua volta va in W. Eccomi tornato al pezzo dal quale ero ripartito, quindi ---> fine ciclo. Ora, per completare la sequenza, mi accorgo che restano solo due spigoli da flippare: AO e HT.
Restano poi altri tre spigoli che non dobbiamo considerare perché sono già risolti.

Nella seconda scena quindi "siamo" in Giardino e vediamo De Rossi che Questiona con una Rana e un Water. Anche qui ho preferito allargare la scena da 4 a 5 elementi, perché proprio al quinto ho visto che finisce il ciclo, e quindi - per risparmiare un'altra scena, magari incompleta - ho voluto usare 2 oggetti e non uno soltanto.

Non dobbiamo poi dimenticarci di correggere i due flip e ultimare così la risoluzione.

Vedi, ho scritto un casino di cose, eppure mi ricordo ancora che nella Xsara c'è Quasimodo che con un'emorme "H" si difende da un Serpente e da un Orso, e la targa è DE.

Poi---> algoritmo di parità

Poi spigoli:
ti ricordi il primo luogo?
La Cucina. In Cucina c'è Francesco che Prende un Emmenthal... e poi passo alla seconda scena, quella del Giardino...
Nel Giardino c'è quell'allucinato di De Rossi che Questiona con una Rana e un Water

Poi restano i flip, ma questi posso anche ricordameli semplicemente "a lettere" e non con una scena. AOHT.

In tutto tre scene. Ci è andata bene... Smile

Quindi, da bendato, penserò: "In una Xsara" ---> e risolvo il primo passaggio, X
"c'è Quasimodo"----> risolvo il secondo, Q
... e così via, finché non esaurisci tutte le scene che hai progressivamente creato mentre osservavi il cubo. Non dimenticarti i flip.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Ringrazia la mia insonnia estiva Smile
Questo metodo lo uso con l'Old Pochmann... Quello che per me contava era darti almeno un'idea di come rendere quantomeno ordinata e scorrevole la fase di memorizzazione. Con la pratica vedrai diminuire il tuo tempo di memorizzazione delle scene.

Ripeto: questo è solo uno dei vari possibili metodi...

Ciao!


P.S. Caro Colo, ovviamente sei liberissimo di valutare come ho spiegato e di aggiungere eventualmente consigli tuoi personali, sicuramente migliori dei miei.
#9
Anche se non ho fatto io richiesta mi è stato molto utile questo metodo di memo perchè avendo già LPAO prememorizzato sarà magari più facile ricordare i vari elementi.
Comunque il mio "problema" non è questo.
Premesso che la mia guida risolve prima gli spigoli e poi gli angoli, la cosa che non capisco è:
Visto che le perm non scambiano solo gli spigoli ma anche gli angoli... quando passeremo dalla risoluzione degli spigoli a quella degli angoli non ce li troveremo tutti sballati rispetto a come li abbiamo memorizzati (gli angoli)?

Forse è una cosa stupida o una mia superficialità ma mi sorge questo dubbio :/

P.S. Non sono ancora arrivato alla risoluzione degli angoli. Fino ad ora ho risolto gli spigoli insieme alla guida... magari lo capirò quando passerò alla risoluzione degli angoli.
#10
Ti spiego velocemente vari metodi.
Innanzitutto c'è PA (persona-azione) che consiste nel formare scenette di due elementi che interagiscono, cioè una persona che compie un'azione. Per questo metodo puoi seguire due strade: o avere uno schema di lettere oppure avere uno schema di persone e azioni. Il primo consiste nell'avere uno schema di lettere (cioè una lettera per ogni sticker) e con le lettere che escono le prendi a due a due e formi delle scenette che andrai a posizionare lungo un percorso molto familiare a te, come casa tua. Ti faccio un esempio: PLKFDI=(in cucina) Paolo Lavora, (in salotto) Kevin Fischia, (nella stanza da letto) Davide Insegna. Ora queste immagini che escono fuori quanto più nitide sono tanto meglio le ricordi. Nel secondo caso bisogna procedere con l'elaborare uno schema di persone e azioni per ogni spigolo. Ad esempio lo spigolo UR avra come persona Kevin e come azione Mangia, e ogni altro spigolo avrà altri due elementi (tutti diversi ovviamente). Poi nella sequenza di spigoli (ma possono essere anche angoli) del primo prendi in considerazione la persona, del secondo l'azione, del terzo la persona...ecc. Ogni coppia (persona-azione) la posizioni lungo il solito percorso. Tra le due opzioni io ti consiglio la prima, cioè avere uno schema di lettere e poi formare le varie parole, così puoi adattarle a tuo piacimento (ad esempio con una lettera puoi formare diversi nomi o diverse azioni).
Un'amplicazione del PA è il PAO (persona-azione-oggetto) che funziona sempre con schema di lettere oppure con schema di persone/azioni/oggetti. Il meccanismo è sempre lo stesso, cioè ti crei delle scenette (però ora di tre elementi) e le posizioni lungo un percorso: es. MGPALD= Marco Gioca a Pallone, Antonio Lancia un Disco.
Un'ulteriore amplificazione è LPAO (di cui a parlato già Francesco Macaluso sopra). La cosa che vorrei aggiungere è il solito fatto che si può utilizzare uno schema fisso di luoghi/persone/azioni/oggetti per ogni spigolo. Comunque ti consiglio di utilizzare sempre lo schema di lettere.
Ci sarebbe poi la memorizzazione visuale (che, sinceramente, non mi piace tanto) e consiste nel memorizzare visualmente gli scambi sa fare, magari ripercorrendo con un dito la successione di angoli o di spigoli (e mentalmente diresti questo va qua, quest'altro va qua ecc. xD). Questa ha un limite poichè ci puoi fare al massimo un 3BLD, è impensabile farci anche 4-5-multi BLD.
Un altro metodo è quello delle sillabe (che ti consiglierei al massimo per gli angoli e se li memorizzi e li risolvi subito) che consiste nell'attribuire una sillaba ad ogni sticker e ricordare la successione ricordando il suono...cioè PATIMOCINA te la puoi ricordare facilmente senza formare frasi e scene ma ricordandone il suono (però te la ricordi per pochissimo tempo)
Quella che veramente ti permette di memorizzare tutto (3-4-5-multi BLD) utilizzando il minor numero di immagini è Letter Pairing (che uso io Tongue). Su questo metodo ci sarebbe da dilungarsi parecchio ma ti dico già che non è così semplice come gli altri e se non si è ben allenati si fa facilmente DNF (per cui te lo consiglio più in avanti). Consiste comunque nel formare una parola utilizzando due lettere: ad esempio DV=DiVano, PT=PatTini, PF=PuFfo. Poi ogni due immagini (che sarebbero 4 lettere) le puoi far interagire lungo un postazione del solito percorso. Ti dico che è difficile all'inizio perchè ci sono diverse combinazioni di lettere che sono particolarmente fastidiose. Comunque io, da quando ho iniziato a fare BLD, ho usato come metodo di memo in successione: frasi libere con le lettere (molto scomode perchè erano difficili da ricordare frasi lunghe), poi ho usato PA (spigoli) e sillabe (angoli), poi LPAO (con schema di lettere) ed infine Letter pairing.
Spero di essere stato abbastanza chiaro Big Grin


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