Vorrei iniziare il BLD (credo si scriva così)
Magari ogni volta che devo mancare in UL faccio la T come regola fissa cosi è normale. Ho difficoltà nel ricordare il set-up per fare l'antisetup
Usare il triplo target vi aiuterà a semplificare al massimo le setup degli spigoli.
Un piccolo esempio : per DL fate L2 Tperm L2.

Se può interessarvi faccio un elenco delle setup che utilizzavo io con OP spigoli.
triplo target a cosa si riferisce? Quindi é normale utilizzare t e j perm insieme? Magari anche l'altra j così si spiega il triplo target che sarebbero UF UL UB .-. Hai una lista di setup fatta in questa maniera? Sarebbe interessante Smile
Comunque la cosa più difficile del metodo in se, é fare l'anti setup perché mi scordo le mosse del setup lol figuriamoci i problemi che avrò nella solve bendato XD
Diciamo che partendo dai casi base, cioè quelli dove il target è interscambiabile con una sola rotazione, che sia ad esempio per la Tperm L L' o L2 puoi ricavare tutte le altre setup ricorrendo a quelle che chiamo "pre-setup". Per la J1 la rotazione di interscambio è M M' o M2, le stesse della J2, diciamo che J1 va usata in pochi casi secondo me :

DF: M2 J1 M2- precisazione : ciò non ha niente a che vedere con il metodo M2

FU : M' J1 M

BD : M J1 M'

Mi stai facendo venire la voglia di fare un video tutorial Big Grin, ma credo che mi limiterò a fare una lista di setup ottimali mescolate a setup di personale gusto.

Nulla vi vieta di seguire il pezzo durante l'esecuzione dell'antisetup tenendoci un dito sopraCool.

Le rotazioni E E' E2,a prima vista sconcertanti, vi portano in molti casi dritti dritti ai casi base della Tperm...Idea
I setup sono sempre così corti? Io ne ho fatti certi tipo da 5 mosse >.< forse per questo non me li ricordo e spesso mi sbaglio...però ora che posso usare i tre target andrà meglio forse lol si può fare lo stesso con gli angoli. Tipo con la Y ?
Sì, al massimo 3 rotazioni (le doppie contano uno).
Per quello che riguarda gli angoli ti riporto quello che ho scritto su una discussione simile:

"In OP, il problema sta nel target fisso. Ad esempio con gli spigoli usando il triplo target (UR-UB-UL) le setup sono semplificate al massimo. Come puro esercizio provai la stessa cosa con gli angoli, cioè ad usare J2 con UFR>UBR, la Y (presetup U2) per UFR>UBL, e uno splendido algo trovatomi da Cubo Largo che scambiava UFR>UFL.
Bisogna ricordare che mentre risolviamo gli spigoli possiamo usare qualsiasi algoritmo di permutazione a patto che scambi sempre gli stessi angoli che useremo come buffer e target nella fase successiva degli stessi angoli, e viceversa. "
La mossa che scambia UFR con UFL Sarebbe una j da diversa angolazione praticamente...che alg era però? Smile
Dunque, UFR>UFL si fa con :

L' U R' U2 L U' L' U2 R L U'

Per UFR>UBL c'è pure una Y perm che non necessita della setup U2:

U R' U' R U' L U2 R' U2 L' U2 R U' L U' L'

A mio parere comunque,negli angoli, una volta capito la logica delle setup, cioè che vanno tutte ricondotte a uno dei tre casi base, diventa semplice anche procedere con la sola J2 (o Y per chi la preferisce).

I tre casi base(cioè interscambiabili con il target) sono:

LUB > B' J2 B
DLB > B2 J2 B2
RDB > B J2 B'

Tutte le setup finiscono con una di queste tre sopra indicate. Possiamo avere al massimo tre rotazioni per ogni caso (ricordo che ad esempio D2 conta come rotazione singola).

P.S. : ma @vale , che aveva postato la discussione all'inizio, sta seguendo il discorsoHuh
Si si, la sto seguendo; ho iniziato a studiarmi la guida e riesco a sistemare solo gli angoli, dopo vuoto totale Tongue
Non ho capito la cosa della Y perm senza U2 per setup .-. Io uso quella normale D:
Comunque se ho capito bene posso usare per gli angoli la Y, la J e anche quella mossa che scambia UFR con UFL, mentre per gli spigoli T, Ja Jb giusto? Tutto nella stessa solve? Perché per il momento faccio così e mi trovo bene Smile mentre per la memorizzazione, che credo sia la parte più difficile tu che sistema usi? Mi sembra LPAO o qualcosa di simile perché mi ricordo una tua solve allo small cubing a Roma se non sbaglio Big Grin

Forum Jump:

Users browsing this thread: