memo 4BLD e 5BLD?
(24-07-2013, 10:00 PM)Mako Wrote: Cubo non capisco perchè ti fai tutte questi problemi assurdi.

Tieni conto che io nelle memo faccio pena, faccio più fatica a memorizzare 2 3x3 che un 4x4.

L'unica distinzione che faccio tra centri e spigoli è semplicemente che in uno utilizzo solo persone maschili, nell'altro femminili, e non ho nessun problema a distinguerli. Negli angoli faccio frasi casuali.

Una volta capito perfettamente il metodo la memorizzazione diventa facilissima.
E se te lo dice uno scarsone come me, devi crederci.

(24-07-2013, 09:53 PM)LuMaSck Wrote: Cosa ne penso sul 4bld?: No.

A questo punto è più figo il Multi Blind

Eh?
È nel mio DNA farmi problemi assurdi Big Grin
In ogni caso, dopo il MBD, mi ci metto per bene.
Perchè dopo? Il mbd è l'occasione giusta. Hai più di un mese di tempo, il che è più che sufficiente.
(24-07-2013, 10:02 PM)Colo Wrote:
(24-07-2013, 09:53 PM)LuMaSck Wrote:
(24-07-2013, 09:45 PM)Cubo largo Wrote: Ecco io ho il problema di memorizzare perchè conosco ormai tutta l'esecuzione del 4BLD ma appunto non so da dove partire per organizzare la memo con il LP.
Non vorrei più chiedere nulla a nessuno perchè ho già chiesto fin troppo ma io credo che se uno non chieda non possa sapere quindi
Qualche suggerimento? Stanze romane? Diverse case? Eventualmente l'ambientare le scene in stanze diverse mi aiuterebbe anche a considerare il fare diversi tipi di memo, cosa con cui ho diversi problemi anche solo nel 3BLD fra spigoli e angoli. Questo è il motivo per cui al momento sto provando diverse tecniche di memo visuale per gli angoli (gli spigoli rimarrebbero con LP).
Tu in particolare impieghi dei metodi per distinguere nella mente le diverse memorizzazioni? Si potrebbe dire che memorizzare un 4x4 sia come memorizzare circa 3 cubi 3x3 classici?
Grazie in anticipo, oh sommo minore.
Devotamente,
Davide

Cosa ne penso sul 4bld?: No.

Puoi evitare i commenti a caso? Soprattutto quando non sai di cosa si parla? Grazie.

@Davide: ora col letter pairing fai immagini?
Se sì come?
Un 4bld è come 3 3x3 per numero di pezzi, ma non so quanto è paragonabile
Si, ora creo cose che posso immaginare con LP. Il come è semplice: le immagino LOL
Poi un esempio, se ti va, te lo faccio in chat. Non è nulla di speciale, lo saprai molto meglio tu.
La memo visuale è così maligna per gli angoli?

(24-07-2013, 10:07 PM)Mako Wrote: Perchè dopo? Il mbd è l'occasione giusta. Hai più di un mese di tempo, il che è più che sufficiente.
Non con i ritmi di lavoro che ho in cantiere.

(24-07-2013, 09:53 PM)LuMaSck Wrote:
(24-07-2013, 09:45 PM)Cubo largo Wrote: Ecco io ho il problema di memorizzare perchè conosco ormai tutta l'esecuzione del 4BLD ma appunto non so da dove partire per organizzare la memo con il LP.
Non vorrei più chiedere nulla a nessuno perchè ho già chiesto fin troppo ma io credo che se uno non chieda non possa sapere quindi
Qualche suggerimento? Stanze romane? Diverse case? Eventualmente l'ambientare le scene in stanze diverse mi aiuterebbe anche a considerare il fare diversi tipi di memo, cosa con cui ho diversi problemi anche solo nel 3BLD fra spigoli e angoli. Questo è il motivo per cui al momento sto provando diverse tecniche di memo visuale per gli angoli (gli spigoli rimarrebbero con LP).
Tu in particolare impieghi dei metodi per distinguere nella mente le diverse memorizzazioni? Si potrebbe dire che memorizzare un 4x4 sia come memorizzare circa 3 cubi 3x3 classici?
Grazie in anticipo, oh sommo minore.
Devotamente,
Davide

Cosa ne penso sul 4bld?: No.

Luma io credo di stimarti almeno per quanto ti conosco perchè sei un ragazzo volenteroso. Posso solo chiederti di evitare questi messaggi un po' "sconvenienti"?
Potresti usare più percorsi e visualizzare spigoli in uno e centri in un altro

La memo visuale non è male ma dipende anche dall'ordine di esecuzione
(24-07-2013, 10:11 PM)Colo Wrote: Potresti usare più percorsi e visualizzare spigoli in uno e centri in un altro

La memo visuale non è male ma dipende anche dall'ordine di esecuzione
In effetti se è solo angoli, nel 3x3, se li eseguo per prima, ha un senso, altrimenti nel 4BLD proprio no.
Scusami Davide, non ti sbagli. Volevo fare una battuta non una sentenza suicida. Ovviamente il 4bld lo imparerò prima o poi, ma io intendevo, se un 4x4 equivale a tre 3x3 allora è piú bello il multi blind. Ció non toglie che voglia imparare in futuro il 4bld. Comunque non ho letto interamente i msg e da quel minimo che avevo letto mi è sembrata una cosa da imparare molto più in la dato che col 3bld nn ci siamo ancora.
Niente di che.

Mi ha fatto un immenso piacere sentirti esprimere la tua stima, perchè ti assicuro è reciproca, più di quanto sembra Smile
Colo potresti spiegare il tuo metodo di memo? Perché, come sai e come sa anche Davide, ci sto entrando anch'io in questo nuovo mondo..e la vedo la differenza da un 3x3! Li ho una memo confusionaria, invento a caso, non ho uno schema..ma riesco!
Devo fare ordine, e volentieri partirei da qualcosa scritto da te/voi (chiunque possa aiutare)
Grazie mille Smile adesso dopo aver scritto la risposta leggo i messaggi sperando di non fare la figura dell'idiota chiedendo qualcosa di già scritto!
Uso semplicemente due schemi lpao differenti, sempre personali e non basati sulle lettere:
-spigoli persone che conosco e quindi lao collegati
-centri personaggi dei fumetti con lao collegati

Angoli come sul 333, frasi

È mooolto semplice xD
(25-07-2013, 12:05 AM)Colo Wrote: Uso semplicemente due schemi lpao differenti, sempre personali e non basati sulle lettere:
-spigoli persone che conosco e quindi lao collegati
-centri personaggi dei fumetti con lao collegati

Angoli come sul 333, frasi

È mooolto semplice xD
Lo è, ma non possiamo accorgercene
Basta un po' di allenamento, essere veloci nel 3 bld aiuta, ma neanche tanto..
Io faccio molta più fatica a fare un 3bld che un 4bld

Comunque la differenza fra multi-3 e 4bld sta nel fatto che col multi hai angoli e spigoli che si alternano; mentre nel 4 bld hai ~16 centri, ~24 spigoli e ~8 angoli di fila. Inoltre devi capire l'orientamento degli spigoli e ricordare quale dei 4 centrini si ha già memorizzato è più difficile, all'inizio si fa una fatica assurda rispetto al multi ma poi diventa facile

Forum Jump:

Users browsing this thread: