Speedcubing.IT
Metodo di memorizzazione con nomi fissi - Printable Version

+- Speedcubing.IT (https://www.speedcubing.it/forum)
+-- Forum: I PUZZLE, METODI E CATEGORIE (https://www.speedcubing.it/forum/Forum-I-PUZZLE-METODI-E-CATEGORIE)
+--- Forum: BLINDFOLDED (https://www.speedcubing.it/forum/Forum-BLINDFOLDED)
+--- Thread: Metodo di memorizzazione con nomi fissi (/Thread-Metodo-di-memorizzazione-con-nomi-fissi)

Metodo di memorizzazione con nomi fissi - kemicalpanu - 14-03-2014

Salve a tutti.
Ho un nuovo account ma sono sempre lo stesso di quando eravate su forumcommunity. È da qualche anno che non partecipo più alla communuity ma ora mi è tornata voglia di BLD. Avevo partecipato una volta a un torneo a Milano.
Ora sono a militare ma diciamo che ho del tempo libero.

Sto creando una lista di nomi di personaggi di cartoni animati da associare a ogni spigolo e li sto imparando a memoria. Poi per ogni spigolo voglio anche imparare un azione, un oggetto e un luogo e non cambiarlo a ogni risoluzione. Credete che conoscere queste 4 parole per ogni spigolo sia un buon modo per poi ricordarsi in modo veloce le frasi?

Sent from my HTC One X using Tapatalk

RE: Metodo di memorizzazione con nomi fissi - fedemini - 14-03-2014

Bhe è lo stesso principio con cui a scuola si memorizzavo ad esempio gli stati in geografia, quindi si potrebbe funzionare tutto sta a te a memorizzare la cosa che ti riesce meglio.

RE: Metodo di memorizzazione con nomi fissi - Rubikevin - 14-03-2014

Si lo è. Matteo Colombo usa questo (da cui puoi trarre le conclusioni), si tratta di LPAO. Se ti interessa, un altro metodo veloce è letter pairing (che puoi utilizzare in diversi modi) per il quale basta uno schema di lettere.

RE: Metodo di memorizzazione con nomi fissi - LucaM - 14-03-2014

LPAO può essere buono però tieni conto che prima ti devi imparare 76 parole. Io uso Letter Pairing per il metodo che uso e mi trovo bene. Poi devi vedere tu quale metodo ti va meglio, ce ne sono tanti altri... un consiglio che ti posso dare è di evitare di memorizzare le lettere per come sono o formare frasi o parole scombinate, a volte può capitare nella fretta però a lungo andare ti potrebbe danneggiare perchè non sempre le memo sono fluide, se invece ti trovi un metodo stabile sarai quasi sempre sicuro e memorizzerai piu velocemente col tempo. Smile

RE: Metodo di memorizzazione con nomi fissi - Cubo largo - 14-03-2014

LP è la mia scelta ma ti consiglio ti trovare quello che va bene a TE e non uello che necessariamente usano i big. Poi potrai passare a LP Tongue

RE: Metodo di memorizzazione con nomi fissi - kemicalpanu - 15-03-2014

Grazie dei consigli. Per ora ho assegnato a ogni sticker un nome di un personaggio di cartone animato perché sono facili da ricordare visivamente. Per le Azioni, ho assegnato dei verbi che vadano in comune con il personaggio dello sticker, come per esempio Nemo e Nuotare. In questo modo la metà delle parole l'ho già quasi imparata. Smile vi terrò aggiornati. Il mio obiettivo è riuscire a memorizzare in fretta. Due anni fa con il letterpairing ci metterò 4-5 minuti

Sent from my HTC One X using Tapatalk