Speedcubing.IT
RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - Printable Version

+- Speedcubing.IT (https://www.speedcubing.it/forum)
+-- Forum: I PUZZLE, METODI E CATEGORIE (https://www.speedcubing.it/forum/Forum-I-PUZZLE-METODI-E-CATEGORIE)
+--- Forum: RECENSIONI (https://www.speedcubing.it/forum/Forum-RECENSIONI)
+--- Thread: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S (/Thread-RIFLESSIONE-SULLA-RUBIK-S)

Pages: 1 2

RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - katun82 - 10-10-2012

piccola riflessione sulla rubik's, la ditta che costruisce il cubo originale di erno rubik.
erno rubik ha inventato il giocattolo, anche se per certi versi è invece un ottimo strumento di studio, più venduto della storia. ancora oggi è di moda e continua ad affascinare intere generazioni grazie ai suoi misteri ed ai suoi enigmi.
la rubik's potrebbe guadagnare fior di quattrini e invece... ti vende un cubo assolutamente mediocre, diciamo pure scarso, superiore solo ai cubi cinesi che si trovano nei negozi di giocattoli.
la concorrenza, dayan, shengshou, maru e compagnia bella, producono cubi assolutamente fenomenali in confronto.
domande:
1)questi concorrenti pagano il copyright sul brevetto della rubik's?
2)è possibile che la rubik's non riesca ad adeguarsi per imporsi nel mercato globale grazie al suo brevetto?
3)perchè il cubo originale rubik's in italia costa così tanto (15 euro) ma se ne prendo uno d'importazione, ad esempio lo shengshou o lo zhanchi da 51morefun, lo pago cmq meno compresa la spedizione?
4)ma soprattutto... cara la mia ribuk's... perchè???
siamo davanti ad un raro caso in cui le imitazioni superano gli originali!

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - tele169 - 10-10-2012

Perché credo che all'inizio fosse stato concepito essenzialmente per divertimento, non per speedcubing

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - katun82 - 10-10-2012

(10-10-2012, 09:05 AM)tele169 Wrote: Perché credo che all'inizio fosse stato concepito essenzialmente per divertimento, non per speedcubing

concordo, però poi visto il crescente fenomeno che è diventato, tra speedcubing e discipline varie, non hanno mai fatto nulla per migliorare un cubo che negli anni non è mai cambiato. penso che la filosofia della rubik's sia solo quella di offrire un prodotto griffato rubik's senza badare alla qualità, e cio è molto triste...

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - marco1969 - 10-10-2012

Uhmm non credo proprio che la Seven Towns Ltd cioè la proprietaria del marchio Rubik's stia tanto li a guardare se un cubo è "buono" per lo speedcubing o meno, certo è che le azioni per tutelarsi da quelle che ritiene possano essere "copie" però le ha e le stà intraprendendo.
Il "brevetto" sul meccanismo che permette al puzzle di scombinarsi e ricombinarsi credo sia decaduto, il problema invece riguarda i copyright sull'aspetto del cubo in se ed il suo nome che invece non possono decadere e vanno ovviamente tutelati.
In quanto al prezzo, io sugli scaffali dei supermercati della mia zona il rubik's cube distribuito in Italia dalla Mac Due lo trovo tranquillamente a 9,90.
E se ti sembra non essere conveniente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, puoi avere ragione, ma devi tenere però conto di quello che ti ho detto prima, distributore, diritti etc.
Gli altri produttori non hanno dovuto e non sostengono nessun costo per tutto ciò, e ti assicuro che non pagano nessuna royalties (forse la verdes, ma non ne sono sicuro).

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - Alex Cube - 12-10-2012

per il prezzo la risposta è molto ovvia.
Tu non paghi tanto il cubo... tu paghi il marchio; paghi il fatto che sia il CUBO DI RUBIK; quello originale.
Un esempio. vuoi comprarti uno smartphone di ultima generazione, vai in un negozio di elettronica e vedi il Galassia s3 (LOL Niente pubblicità) e l' iTelefono 5 e noti che costano uno 699 e l'altro 759.
Perchè?' (dato anche che secondo me sono uguali se non il galassia è migliore viste le ultime recensioni.
Te lo spiego io.. tu paghi quella cavolo di mela disegnata sul retro (manco fosse quella della mentadent.... OPS) perche quelli della mela sanno che tu lo compri perche si chiama itelefono.
cosi è anche per il cubo.
Spero di essermi spiegato bene.[/align]

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - tele169 - 12-10-2012

beh adesso, per piacere..non facciamo esempi che sinceramente non c'entrano
la mela è una cosa, un galassia un'altra..ok, la cosa comune è il fatto: telefono..ma per il resto sono diversi, e il gusto qua cambia da persona a persona (e cosa te ne fai, se compri un itelefono solo per fare il tamarro figo allora puoi anche buttarti giù dall'empire state building), mentre il rubik's è universalmente riconosciuto che fa cag...ehm..pena!!

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - SpeedAuxe - 13-10-2012

ok, ma sappi che la rubik's vende più di tutte le altre marche messe assieme(dayan,c4y,maru,shengshou,ecc.)

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - katun82 - 13-10-2012

(12-10-2012, 11:06 PM)tele169 Wrote: beh adesso, per piacere..non facciamo esempi che sinceramente non c'entrano
la mela è una cosa, un galassia un'altra..ok, la cosa comune è il fatto: telefono..ma per il resto sono diversi, e il gusto qua cambia da persona a persona (e cosa te ne fai, se compri un itelefono solo per fare il tamarro figo allora puoi anche buttarti giù dall'empire state building), mentre il rubik's è universalmente riconosciuto che fa cag...ehm..pena!!

(13-10-2012, 08:25 AM)SpeedAuxe Wrote: ok, ma sappi che la rubik's vende più di tutte le altre marche messe assieme(dayan,c4y,maru,shengshou,ecc.)

penso che la rubik's venda più di tutte perchè è anche quella più "infiltrata" nel territorio, quei cubacci li trovi ovunque, mentre i cubi che hai citato tu li trovi solo su internet, a meno che non abiti in cina... Big Grin

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - SpeedAuxe - 13-10-2012

(13-10-2012, 09:36 AM)katun82 Wrote:
(13-10-2012, 08:25 AM)SpeedAuxe Wrote: ok, ma sappi che la rubik's vende più di tutte le altre marche messe assieme(dayan,c4y,maru,shengshou,ecc.)

penso che la rubik's venda più di tutte perchè è anche quella più "infiltrata" nel territorio, quei cubacci li trovi ovunque, mentre i cubi che hai citato tu li trovi solo su internet, a meno che non abiti in cina... Big Grin
apunto...la rubik's non produce speedcube semplicemente perchè la gente "normale" non sa che esistono e quindi comprano quelli originali xD

RE: RIFLESSIONE SULLA... RUBIK'S - Cubo largo - 13-10-2012

Staremo a vedere, se la Rubik's guadagna davvero di più con la gente normale, che guadagni!